Prima Tappa Mini Transat 2021 – Il punto di Luca Rosetti
7 Ottobre 2021
Il primo serie è arrivato con un grande distacco. La però flotta è serratissima compressa dal 6° al 26° in appena 50 miglia. E l’arrivo di Luca (14°) è previsto per sabato mattina.
Prima tappa condizionata dal passaggio di un fronte molto violento nel Golfo di Biscaglia, che ha costretto i ragazzi ad una dura prova, resa ancora più difficile mentalmente dalla situazione di poco vento giunti a Finisterre.
A quel punto nuova perturbazione e nuovo fronte freddo che si sarebbe abbattuto su Finisterre con raffiche di oltre 50 nodi.
La direzione corsa ha preferito la via della prudenza e ha invitato i marinai in porto. Decisione un po’ discutibile (andava presa una decisione netta, continuare o meno) e che ha rimescolato completamente la flotta. Qualcuno più o meno inconsciamente si è avvantaggiato, qualcun altro ha dovuto ricostruire tutto da capo e cercare cercare recuperare miglia e posizioni.
Luca in tutto questo si è destreggiato alla grande. Prima dello stop and go era risalito nella top 30 dopo una partenza non brillante.
Dopo lo stop and go è rimasto concentrato e si è saputo destreggiarsi bene recuperando dalla 30esima fino alla 14esima piazza.
Sta tenendo un ottimo passo con scelte strategiche precise e calcolate. Tanti giorni in mare a bordo di Monas sembra averlo fatto ritrovare la verve di quando nel 2009 stava sempre a giocare in top10 con il Pogo 2