Comitato etico
Chi va per mare sa che la disciplina ed il rispetto delle regole sono vitali: e noi di R=C le rispettiamo tutte, le regole ma non ci basta dircelo da soli: abbiamo chiesto che qualcuno lo certifichi.
Questo il Comitato Etico che controlla e certifica la correttezza dei nostri conti.
Race equal Care (R=C) è il primo team velico Italiano in acqua per aiutare chi aiuta.
È un progetto di vela solidale che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere progetti del CUAMM, il Centro Universitario Aspiranti Medici Missionari, usando la vela come testimonial per attrarre fondi.
Il progetto ora sostenuto è “pima le mamme e i bambini” che si propone di assistere le mamme ed i loro bambini nei primi 1000 giorni di vita, nell’Africa Sub Sahariana.
Il progetto è stato ideato da Luca Del Zozzo, forlivese classe 1962, che si alterna con Luca Rosetti, Bolognese classe 1995: scendono in acqua con un Mini 6,5 e parteciperanno alla Transat del 2021 e del 2023 e a tutte le regate di avvicinamento, sia in Italia che in Francia.
A questo progetto contribuiscono le aziende sponsor, parte dei cui investimenti viene destinata ai progetti CUAMM, ma anche i cittadini qualunque attraverso libere donazioni o acquisti di gadget di uso quotidiano, come penne quaderni, o simili.
Luca+Luca vogliono che ogni contributo sia rendicontato con cura: a questo scopo hanno chiesto la costituzione di un libero Comitato Etico, composto di 5 professionisti super partes, che prestano il loro tempo alla verifica dei conti certificandone la trasparenza agli occhi di tutti.
La certificazione viene quindi periodicamente pubblicata sul sito di R=C
LUCA SCARABELLI
Luca Scarabelli, classe 1961, è un consulente di management e negoziazione. Dopo aver servito per oltre 30 anni come dirigente in diverse aziende, sia multinazionali che Italiane, aver insegnato Strategia Aziendale ad Alma Graduate School e Sales Marketing all’Università di Bologna, ha aperto il suo Studio a Ravenna, diventando consulente sia di imprese PM Italiane sia di alcuni Enti Pubblici. Il suo tempo libero si divide tra famiglia, un bel Passatore del 1974, l’attività di Ufficiale di Regata FIV e quella di membro Lions.
MARCO VALCAMONICI
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti con studio in Rimini, velista e kitesurfer, consigliere del Club Nautico Rimini sin dal 2012, tesoriere e vicepresidente dalla XI zona Fiv.
OSCAR MERANTE BOSCHIN
Nato il 23 settembre del 1971 ed ha scuffiato la prima volta al Morosini di Venezia mentre era al liceo. Si è laureato in Economia in Bocconi e durante gli anni da studente universitario incontra il Cuamm, le sue attività e il suo impegno in Africa. Va in giro un po’ di anni e poi, insieme a Samantha, i loro 3 bambini e un tir carico di roba decidono di partire da Milano, tornare a casa in Veneto e unirsi alla famiglia di Medici con l’Africa Cuamm. Oscar insieme al gruppo che si occupa delle relazioni sul territorio e della raccolta fondi continua a navigare in Italia e in Africa e a raccontare i tanti progetti che il Cuamm riesce a realizzare a favore di mamme e bambini grazie a tante iniziative e persone appassionate come il team di Race=Care. Continua a stupirsi ogni volta che conosce nuovi amici che si uniscono al cammino del Cuamm!
Roberto Antonelli
Nato a Forlì (FC) il 15/07/1980. Dopo la maturità, conseguita presso il Liceo Classico G.B. Morgani di Forlì, si laurea in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e, ottenuta l’abilitazione professionale, esercita la professione di avvocato nella propria città natale in ambito civilistico.
Da sempre attento ai bisogni dei più deboli, nell’anno 2019/20 ha presieduto la Round Table n. 6 Forlì ed ora è membro del Comitato Nazionale della “Round Table Italia”, associazione che riunisce giovani mossi dalla voglia di mettersi al servizio della collettività e che, tra le più significative attività svolte, annovera la realizzazione della linea telefonica “S.O.S. Infanzia – Telefono Azzurro”, la promozione e la divulgazione della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia” (per tale ragione è stata invitata e ricevuta all’ONU all’atto del deposito presso le Nazioni Unite della ridetta Convenzione), la promozione della Campagna di sensibilizzazione sul trapianto di midollo osseo in collaborazione con AVIS e ADMO e tante altre meritorie iniziative a sfondo sociale.